TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

Using ReTool for a quick TCoE development integration

Relatore: Francesco Galatioto

Numero: 43 / 2023

Fracesco Galatioto ed i tirocinanti dell’ITS ProDigi di Pisa ( Tommaso Bilancia, Fabio Righetto) ci presentano il tool di test list management sviluppato durante il periodo di tirocinio aziendale. Obbiettivo, realizzare in breve tempo un front-end web-based su un database, per la gestione delle test list usate dal TCoE, al fine di eliminare l’uso di Excel, soluzione semplice da approciare inizialmente, ma poco scalabile nel lungo periodo. In poche settimane i tirocinanti, sotto la guida di Francesco, e raccogliendo i requisiti dal team TCoE, hanno realizzato una prima versione del tool che adesso verra’ implementata all’interno del team.

Ranorex: una panoramica

Relatore: Nicola Montagnani

Numero: 36 / 2022

Nicola Montagnani ci offre una panoramica delle principali funzioni del tool di testing automation chiamato Ranorex. Dopo una introduzione sulla struttura e gerarchia delle entita’ usate dal tool, vengono presentate le modalita’ di creazione di test per applicazioni desktop e web-based grazie alla funzione di recording e playback delle azioni a schermo. I principali vantaggi e svantaggi della soluzione evidenziati durante la fase di trial vengono infine discussi nella parte finale della presentazione.

Git-yt tools

Relatore: Giuseppe Sucameli

Numero: 24 / 2021

Giuseppe Sucameli effettua una veloce sintesi del processo di sviluppo ad oggi utilizzato dai team di R&D in Netresults e poi presenta i tool Git-yt I tool, usabili da riga di comando, che usano le API di git e YT (YouTrack) e permettono di automatizzare e quindi velocizzare e ridurre sensibilmente la probabilità di errore nella gestione del workflow di sviluppo.
Il talk si è concluso con una veloce demo dei tool, in cui Giuseppe ha mostrato come usare i tool durante il workflow di gestione di un issue YouTrack.