TALKS

In NetResults puntiamo a grandi risultati e lo possiamo fare solo migliorando insieme.
Siamo una "knowledge company" e condividiamo saperi e conoscenze, perché le idee del nostro gruppo sono importanti.
Lo spunto per i vari appuntamenti dei Nerd Talks può venire direttamente dalle attività che svolgiamo quotidianamente o dalle curiosità che il nostro lavoro ci stimola.
Abbiamo da poco inserito un nuovo appuntamento, quello con gli Innovation Talks che periodicamente fanno il punto della situazione sugli scenari globali.

Ansible Basis: a Configuration Management tool

Relatore: Giuseppe Sucameli

Numero: 35 / 2022

Giuseppe Sucameli ci introduce al mondo dei tool di configuration management con un focus su Ansible, un potente strumento di configuration management agentless, sviluppato da RedHat. Dopo una breve panoramica di cosa sia un CMT (Configuration Management Tool) e cosa offra il mercato attuale di questi strumenti, vengono illustrati i principali concetti e caratteristiche specifiche di Ansible.

Giuseppe ci espone alcuni semplici casi d’uso e mostra come viene utilizzato in NetResults per la gestione della nostre infrastrutture KCloud.

NR Network infrastructure: evoluzione e sviluppo

Relatore: Marco Cimino

Numero: 34 / 2022

Marco Cimino descrive l’infrastruttura di rete di NetResults partendo da come era prima dell’introduzione della funzione IT in azienda, per poi evolversi nella attuale infrastruttura, dettata da requisiti di gestione e sicurezza. Affronta concetti generali di networking quali VLAN e intra-firewall e come questi siano stati applicati alla rete di NetResults.

Vagrant – Development Environment Make Easy (part 2)

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 28 / 2022

Sergio Borghese prosegue il racconto sull’uso di Vagrant, e dopo la scorsa introduzione ai concetti principale, nel NeRd Talks di oggi approfondisce alcuni aspetti specifici della configuraziopne di una VM tramite vagrant. Nel talk viene mostrato come configurare la rete di un vagarnt box, come effettuare il provisioning automatico alla creazione di una nuova vm, come specificare le caratteristiche hardware della VM ed infine come creare, in modo semplcie e veloce, ambienti multi-VM

Vagrant – Development Environment Make Easy

Relatore: Sergio Borghese

Numero: 27 / 2022

Sergio Borghese, partendo da una breve introduzione su cosa sia una Virtual Machine (VM), fa una introduzione di alto livello su Vagrant, il tool di Hashicorp che consente di gestire in modo semplice, veloce ed immediato, il ciclo di vita di una o più virtual machine.
Vagrant oggi rappresenta uno dei tool di DevOps maggiormente usati per creare e gestire ambienti di sviluppo e testing.
Viene inoltre fatta una veloce panoramica di come, ad oggi, Vagrant sia usato in NetResults nel team di sviluppo Atena e nel TCoE

Scarica la presentazione

Introduzione a VMware

Relatore: Marco Cimino

Numero: 17 / 2021

Marco Cimino introduce il sistema di virtualizzazione VMware e nello specifico come sia stato implementato nel nostro datacenter per fornire cluster di risorse per la creazione di macchine virtuali da usarsi in contetsi di produzione, testing e development
La chiacchierata iniziale è stata seguita da una breve sessione live in cui ha mostrato l’interfaccia del vSphere e le principali funzioni di gestione delle VM

TeamCity & Artifactory

Relatore: Francesco Lamonica

Numero: 9 / 2020

Francesco Lamonica introduce i nuovi tool di CI (Continuous Integration) TeamCity ed Artifactory che andranno a sostituire l’attuale strumento in uso, cioè Buildbot.

Veloce panoramica sul setup di un build automatico e principali funzionalità, seguita da una demo live.