Fondazione ITS Prodigi: tra i membri del comitato promotore CNA Pisa e la sua agenzia di formazione Copernico

Fondazione ITS Prodigi: il primo percorso ITS nell’area ICT e digitale in Toscana

Siamo molto orgogliosi di essere un tassello di questo progetto, grazie alla presenza del nostro AD Francesco Oppedisano in qualità di presidente della CNA Pisa.
Prodigi è un progetto di grande impatto territoriale e formativo che permetterà la formazione di Tecnici Superiori con elevate competenze tecniche e tecnologiche; una fucina di talenti nel mondo digitale.

Un traguardo importante ottenuto grazie alla sinergia di 30 soggetti tra istituti di istruzione superiore, università, associazioni di categoria, aziende e comuni, che hanno individuato in questo nuovo percorso ITS nell’area ICT e digitale, fino a questo momento mancante in Toscana, uno strumento per lo sviluppo della competitività e dell’occupazione nel territorio regionale.

Il nome “Prodigi” intende richiamare il concetto dell’empowerment dei ragazzi che usciranno dalla Scuola, ma è anche un acronimo per “Professione digitale”.

Questo progetto è il primo passo verso una visione della Toscana come punto di riferimento per la trasformazione digitale. Come dichiarato da Francesco Oppedisano: “La fondazione dell’Istituto Tecnico Superiore Prodigi sulle tematiche del digitale è il primo passo verso una visione della Toscana quale punto di riferimento per la trasformazione digitale delle micro, piccole e medie imprese italiane. CNA Pisa porta in dote il forte orientamento alla contaminazione digitale di tutti i mestieri avviato ormai molti anni fa e dimostra il suo coinvolgimento nel progetto…”
 
Leggi il comunicato stampa completo di CNA, clicca qui