Sviluppatore Software

Mi sono laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Firenze dove ho in seguito conseguito il dottorato di ricerca in "Telematica e Società dell'Informazione".
Presso la stessa Università sono stato Ricercatore a Tempo Determinato nel campo di applicazioni web e basate sul web semantico, in particolare nello studio e sviluppo di ambienti di intermediazione fiduciaria tra utenti finali e provider di servizi commerciali in rete, che favoriscano il rispetto della privacy nella personalizzazione dei servizi finali ed una maggiore simmetria contrattuale nei rapporti in rete.
Ho lavorato, in esperienze aziendali precedenti, allo sviluppo su piattaforme di Business Process Management di servizi rivolti in particolare alla automazione delle procedure ed alla dematerializzazione documentale per le Pubbliche Amministrazioni.
Più recentemente, sono stato impeganto in una borsa di studio/lavoro sul Trasferimento Tecnologico per gli enti di ricerca pubblica, lavorando presso l'Istituto di Scienza e Tecnologie dell'informazione (ISTI) del CNR, nell'area di ricerca di Pisa, borsa che ha previsto anche corsi universitari e stage lavorativi a Bruxelles. Presso ISTI-CNR ho avuto, parallelamente, la possibilità di aggiornare le mie conoscenze di Intelligenza Artificiale (Machine/Deep Learning) soprattutto nel campo della Computer Visionì e dell'Elaborazione del Linguaggio Naturale.
Lavoro in NetResults da Marzo 2020, come sviluppatore nell'ambito del progetto ATENA, dove ho trovato un ambiente stimolante in cui integrare le competenze pregresse con nuove acquisizioni, nel quadro di sfide tecnologiche importanti. 

Reparto aziendale di riferimento: Ricerca e Sviluppo

Progetti su cui si sta lavorando: Atena (Automated Testing Environment for Network Applications)